HERO – ALLE ORIGINI DELLA STORIA CINESE

heroCon questo film Zhang Yimou va alle origini della storia cinese.

herolocand



hero1

hero22

 

poster

 

 Nell’anno 201 a.C. la Cina è un aggregato di 7 regni, in perpetua lotta tra di loro. Il più potente di essi è Qin, che ha l’ambizione di sottomettere gli altri, creando una unica entità statale. Ma il re di Qin è, per questo, oggetto di continui attentati e vive isolato.  Nessuno può avvicinarsi a meno di 100 passi da lui.

Un giorno, uno sconosciuto Senza Nome si presenta al re, vantandosi di avere ucciso tutti quelli che tramavano contro di lui; riesce anche a fornire prove convincenti delle sue affermazioni.

Avendo ucciso Cielo, uno dei più pericolosi assassini del regno, Senza Nome ottiene il privilegio di incontrare il Re e di sedere a 20 passi da lui.

hero2

Ma non basta! Senza Nome ha anche ucciso è Spada Spezzata,  grandissimo maestro dell’arte della spada, nonché esperto di calligrafia, e Neve Che Vola, temibile spadaccina, la cui famiglia era stata sterminata dal Re. Questi due sono amanti e tre anni prima erano entrati nel palazzo del Re ed avevano tentato di ucciderlo. Questa impresa permette a Senza Nome di avvicinarsi a 10 passi dal Re!

 A questo punto il Re diventa sospettoso e resta colpito dalla selvaggia energia dello sconosciuto. Lo accusa di averlo ingannato e di volere lui stesso ucciderlo. Essendo ormai stato scoperto, Senza Nome confessa di appartenere al Regno di Zhao e di volere uccidere il Re, perché il suo esercito aveva sterminato la sua famiglia.

In realtà Senza Nome non aveva ucciso Spada Spezzata e Neve Che Vola; questi hanno finto, davanti a testimoni, di morire  e hanno dato a   Senza Nome le loro armi per dargli modo di avvicinarsi a 10 passi dal Re ed ucciderlo.

Spada Spezzata, dopo il precedente attentato, si era reso conto che non avrebbe dovuto uccidere il Re, perché era l’unico che avrebbe potuto riunire i 7 regni in un unico stato, ponendo fine alle interminabili guerre.  Ciò nonostante, Senza Nome era andato al palazzo per uccidere il Re. Il Re lancia all’attentatore la sua spada, perché realizzi il suo intento, ma questi decide di risparmiare il Re, perché venga finalmente la pace.

Il Re dà ordine di uccidere Senza Nome e questi decide di non difendersi. Sarà ucciso ma gli verrà tributato un funerale glorioso.

Neve Che Vola intanto è furibonda per il fallimento dell’attentato e sfida a duello Spada Spezzata, che ritiene colpevole dell’insuccesso. Questi, per dimostrarle il proprio amore, rinuncia a difendersi e viene ucciso.

imperatore

Il re

herohero

hero-jet-li-movie-i13

 Senza nome

 escziyi

 Spada Spezzata

zhang-ziyi-in-una-scena-del-film-hero-187

 

 

hero%2008

 Luna

 

hero-movie

 

hero

 

30

 Neve Che Vola

hero1

 Il duello tra Luna e Neve Che Vola, che saltano e volteggiano con i loro abiti vermigli, è come un volo di farfalle.

 maggie-chung-e-tony-leung-chiu-wai-in-una-scena-del-film-hero-186

 Neve Che Vola sfida in combattimento Spada Spezzata.

 hero11

 Neve Che Vola piange la morte di Spada Spezzata

 hero44

Gli arcieri pronti a colpire Senza Nome

——————————————————–

Jet Li interpreta Senza Nome. Maggie Cheung è Neve Che Vola, mentre Tony Leung è Spada Spezzata. Ziyi Zhang è Luna.

———————————————-

 Un film difficile che può piacere o non piacere, ma che affascina per lo splendore dei colori e per la cura ossessiva dei particolari. Zhang Yimou, con questo film del 2002, ha comunque realizzato un’opera straordinaria.

Va rilevato che le vaie parti della storia utilizzano colori diversi. Nel racconto di Senza Nome domina il rosso che rappresenta la menzogna, mentre nella ricostruzione dei fatti da parte del Re dominano colori freddi come il blu.

——————————————————————————-

Il Trailer originale è:

http://www.miramax.com/movie/hero

 

This entry was posted in Cina, CINEMA and tagged , , . Bookmark the permalink.