ONCE UPON A TIME IN CHINA – UN CLASSICO FILM KUNG FU

E’ un film del 1991 che si ispira alla vita a Canton del medico  e artista marziale Wong Fei-Hung (1847 – 1924). E’ il primo capitolo di una lunga saga di sei film, di cui i primi tre e l’ultimo interpretati da Jet Li. Per gli appassionati di film di kung fu, è un film da non perdere come i film di Bruce Lee.

Nella Cina dell’Ottocento, minacciata dalla presenza di inglesi e americani, vive il maestro Wong Fei-Hung che prende posizione contro di essi. Il generale Liu Yongfu dell’Esercito della Bandiera Nera gli chiede di raccogliere ed addestrare una milizia per difendere la città di Foshan. Tra gli arruolati ci sono il macellaio Porky Wing ed un cinese di educazione americana, Bucktooth So. Wong incontra Siu Kwan, che è sua lontana parente e che chiama “tredicesima zia”; i loro sentimenti sono così in contrasto con i divieti della morale tradizionale cinese. Arriva in città Leung Foon con una troupe operistica per fare spettacoli; egli incontra Siu Kwan e se ne innamora. Licenziato dalla troupe, diventa allievo “Iron Vest” Yim, un maestro marziale che vuole fondare una scuola in città; per questo però deve sconfiggere Wong, il migliore combattente in città.

La Shaho Gang cerca la protezione degli americani della Compagnia Cina-Pacifico e, in cambio, li aiuta a sequestrare giovani donne cinesi da vendere come prostitute in lontani paesi.  Yim li aiuta. Anche la “tredicesima zia” viene sequestrata. Wong e i suoi seguaci vengono arrestati per avere combattuto contro i soldati per difendere Siu Kwan.

Wong viene rilasciato dalle guardie e apprende che Siu Kwan è stata rapita. Con i suoi seguaci, travestiti con divise americane, si infiltra nella base americana e riesce a sconfiggere stranieri e gangster. Wong si batte con Yim e lo sconfigge in combattimento.

Alla fine,   la “tredicesima zia” e le altre donne sequestrate vengono liberate.

 

jet2

 

once1

 

once2

once

jet

jet1

jetjet

jet3

Il regista Hark Tsui dirige il film con il mestiere che è necessario per questo tipo di film.

tube si può vedere la versione inglese del film in streaming:

 

This entry was posted in Cina, CINEMA and tagged , , . Bookmark the permalink.