12-ma ASSEMBLEA NAZIONALE DEL POPOLO

xi

joins

Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, partecipa da una riunione con alcuni delegati della provincia di Liaoning il 6 marzo a Pechino.

deputati

deputati

deputati

deleg

L’arrivo dei delegati

apertura

Zhang Dejiang è stato eletto presidente esecutivo del 12-ma Assemblea Nazionale del Popolo nella sessione preparatoria di lunedì 4 marzo.

Dal  5 marzo 2013, i quasi 3000 deputati dell’Assemblea Nazionale del Popolo sono riuniti a Pechino; la manifestazione durerà 10 giorni, occupati da incontri e discussioni, e porterà alla elezione di Xi Jinping a Presidente della Repubblica Cinese e di Li Keqiang a nuovo Capo del Governo. Si concluderà così il processo di transizione al vertice del Partito e dello Stato. Va ricordato che Xi Jinping è già stato eletto segretario del Partito Comunista e presidente della potente Commissione Militare Centrale. Inoltre Xi Jinping e Li Keqiang sono stati eletti membri del Comitato Permanente dell’Ufficio Politico comunista: si tratta di un ristretto gruppo di sette persone che costituisce vero governo della Cina.

Nel suo ultimo rapporto all’Assemblea Nazionale del Popolo, Wen Jiabao, premier in scadenza,  ha detto che il tasso di crescita ottimale dell’economia è del 7,5%, obiettivo non facile data la situazione internazionale incerta e la crescita del costo del lavoro. Ha anche affrontato altri temi, come l’inquinamento ambientale ed il problema dei permessi di soggiorno degli immigrati dalle campagne.

Il budget della difesa è stato aumentato del 10.7% a 114.3 miloni di dollari. Viene tuttavia fatto rilevare che il ritmo di crescita del budget sta diminuendo per il secondo anno consecutivo. Il budget della difesa resta inferiore a quello delle maggiori potenze, sia come spesa pro capite che come dotazione di apparecchiature e tecnologie militari. Lo scopo è garantire le condizioni di vita e di lavoro del personale militare, con  maggiore utilizzo di meccanizzazione e tecnologia.

La spesa militare aumenta allo stesso ritmo di crescita dell’economia. Crescono le pressioni sulla situazione di sicurezza alla periferia. (dall’art. Wu Jiao su China Daily).

tibet

    Xi si intrattiene con una rappresentante della regione autonoma del Tibet

lama

Xi riceve la lunga lettera

Xi ha partecipato il 9 marzo ad una discussione del gruppo tibetano ed ha formulato i suoi migliori auguri ai tibetani, dopo avere ricevuto una lunghissima lettera di 108 lama (importanti monaci) tibetani, scritta su una lunga striscia di seta.

esteri

Il Ministro degli Esteri Yang Jiechi risponde ai giornalisti

Ai margini dei lavori dell’Assemblea il 9 marzo si è tenuta una conferenza stampa del Ministro degli Esteri Yang Jiechi. Ha fatto ossevare che il commercio della Cina con i paesi vicini, pari a 1200 miliardi di dollari, supera quello con l’Europa e gli Stati Uniti. iò è andato al di là delle sue stesse aspettative e potrebbe conoscere ulteriori incrementi in futuro. Oltre alla crescita del commercio, la Cina ha stabilito alleanze strategiche con i paesi vicini, suggellate da oltre 100 visite ufficiali di alto livello.

———————————————–
Nella terza riunione plenaria della prima sessione dell’Assemblea Nazionale del Popolo viene discusso un piano di ristrutturazione del Governo cinese, la settima in trent’anni. Il numero di ministri scenderà da 27 a 25, mentre diversi dipartimenti ed agenzie saranno riorganizzate.   Duplicazioni di funzioni, sovrapposizioni di competenze, bassa efficienza, eccesso di burocrazione saranno evitati. L’obiettivo più importante è ridurre gli interventi amministrativi nei problemi sociali e di mercato. Si vuole passare da una economia pianificata ad una economia di mercato.

—————————————————————

Lunedì 11 marzo 2013, Xi Jinping, prendendo parte ad una riunione plenaria di una delegazione dell’Esercito Nazionale del Popolo, ha invitato le forze armate ad essere completamente leali con il partito, migliorare la capacità di combattimento e ad attenersi alla disciplina. Xi ha detto anche che dovrebbero sostenere la frugalità ed evitare stravaganze e spreco, in modo da fare un uso ottimale della spesa militare. Inoltre i soldati dovrebbere essere governati dalle leggi, per conservare la buona reputazione, acquistata negli scorsi decenni.

soldati

—————————————————————

(TWO SESSIONS)CHINA-BEIJING-NPC-PRESIDIUM-MEETING (CN)

Si preparano le procedure dei nuovi vertici. E’ stata predisposto un elenco di nomi da sottoporre alla votazione di giovedì.

———————————————————————

Giovedì 14 marzo Xi Jinping è stato eletto Presidente della Repubblica.

——————————————————

li1

li

Il 15 marzo 2013 è stato eletto premier della Cina Li Keqiang

zhou

Zhou Xiaochuan è stato confermato come governatore della Banca Centrale, garantendo la stabilità della politica monetaria

This entry was posted in Cina and tagged , , , , . Bookmark the permalink.